TOUR DELL'ISOLA IN BARCA
Scopri il mare di Capri
TOUR DELL'ISOLA IN BARCA
Scopri il mare
di Capri

Un piatto cult della cucina partenopea ai Bagni Tiberio: gli spaghetti alle vongole

A volte in cucina non c’è bisogno di articolate ricette per conquistare anche i palati più esigenti; anzi, la semplicità è spesso un aspetto sottovalutato, ma fondamentale per far esaltare la freschezza e la genuinità degli ingredienti.

La cucina dei Bagni Tiberio è fondata su questi assunti: ogni giorno, lo storico stabilimento balneare propone ai propri clienti una cucina legata alla tradizionee ai sapori familiari di casa. Fra i piatti del suo menù dunque non poteva mancare un’eccellenza della cucina partenopea: gli spaghetti alle vongole!

Prelibatezza natalizia ma non solo, questo piatto ha delle origini molto particolari. Se infatti è possibile ritrovare riferimenti al consumo di molluschi già nel periodo greco-romano, gli antenati degli spaghetti, i primordiali vermicelli siciliani, si diffonderanno sempre di più ad Amalfi e a Napoli verso la fine del XII secolo. Il momento in cui questi due ingredienti sono venuti a contatto per generare questopiatto iconico della nostra tradizione culinaria, si perde nella storia.

La ricetta della cucina dei Bagni Tiberio parte da una base di pasta di Gragnano a lenta essiccazione. In una padella, si lasciano soffriggere aglio e olio, per poi aggiungere le vongole, lavate in acqua di mare senza aggiungere ulteriore sale. Dopodiché basta sfumare con il prezzemolo, e il sugo è fatto!

Calata la pasta, 2 minuti prima che raggiunga la cottura al dente, si scola e si aggiunge al sugo delle vongole; poi si allunga con acqua salata e si lascia mantecare per un paio di minuti, in modo che la pasta scarichi l’amido nel sugo. Infine si impiatta e si aggiunge un’ulteriore spolverata di prezzemolo.

Una ricetta tradizionale campana, così come molte altre presenti nel menù dei Bagni Tiberio. Una preparazione semplice, per un piatto molto richiesto dalla clientela, uno dei più venduti in assoluto. Alla base di questo successo c’è laqualità dei prodotti utilizzati, tutti rigorosamente italiani: in particolare le vongole veraci, con il loro tipico sapore dolce e delicato. Ma c’è anche qualcos’altro che rende gli spaghetti e vongole dei Bagni Tiberio così ricercati: l’amore con cui vengono preparati, la cura e l’attenzione che lo staff dello stabilimento mette in cucina così come in qualsiasi altro servizio offerto ai clienti.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!