TOUR DELL'ISOLA IN BARCA
Scopri il mare di Capri
TOUR DELL'ISOLA IN BARCA
Scopri il mare
di Capri

ANTICA CUCINA DELL’IMPERATORE TIBERIO

Sedersi al ristorante dei Bagni di Tiberio degustando le pietanze preparate con amore da Costanza è un viaggio nel tempo e nella storia del gusto.

Prelibatezza dopo prelibatezza il palato trasmette alla mente sapori del passato che traggono ispirazione dall’antica cucina greca e romana. 

Furono appunto i Greci a portare sull’isola la coltivazione della vite e dell’olivo e così oggi, sorseggiando un calice di vino caprese, potrai assaggiare un prodotto che è il profumato erede di quei vitigni che venivano dall’Oriente.

Il ristorante dei Bagni di Tiberio sorge tra antiche vasche romane di opus reticulatum dove nel periodo tiberiano si allevavano i pesci per preparare il Garum. 

Ma che cos’è il Garum?

La sua ricetta ci è stata tramandata dallo scrittore Quinto Gargilio Marziale: una salsa liquida a base di pesce messo sotto sale con erbe aromatiche che i ricchi romani versavano a gocce sui cibi. Del Garum esistevano diverse varianti a seconda dei pesci che venivano utilizzati. Tra i più pregiati era l’oxygarum preparato con aceto, pepe e pregiate spezie. Discendente della prelibata salsa tiberiana è la colatura di alice di Cetara, marchio DOP dal 2020. 

Ma proviamo a immaginare come sarebbe stato un pranzo tiberiano su queste terrazze della Villa di Palazzo a Mare seguendo i suggerimenti di Marino Barendson, storico gastronomico e giornalista. Gli invitati si sarebbero accomodati su triclinia a tre posti, a loro disposizione cucchiai di varia forma e coltelli. Niente forchette. Durante il pranzo i romani erano soliti lavarsi spesso le mani in ciotole con acqua profumata. Il vino era miscelato con miele e allungato con acqua. Fu proprio Tiberio a iniziare a bere il vino in assoluto, senza aggiunte: da ciò viene il suo appellativo Biberius, come ci tramandano Tacito e Svetonio.

Oggi è Costanza ad offrirci qualche raffinata pietanza dell’antica cucina augusteo-tiberiana. 

Il menù tipico di un pranzo imperiale

Per iniziare un piatto di ostriche di Lucrino e ricci di mare, con contorno di polpette di calamari e crocchette di miglio e polenta di farro. Per proseguire con seppie profumate alle erbe selvatiche capresi e fritto di fragaglie di triglia e pesciolini capresi con salsa di menta, basilico e vino rosso. Per contorno, rucole selvatiche che l’agronomo Serpullo coltivava in serre mobili a Villa Jovis e in tutte le residenze imperiali.  Sempre presenti nei banchetti: zuppa di murene con pane candido e orate ai ferri con legumi di stagioni, o anche carne ovina con salsa di melograno. E per finire un canestro di ciliegie e albicocche.

Variazioni afrodisiache sul tema

Variazioni sul tema, come ci ricorda lo scrittore Norman Douglas, sono quei piatti ritenuti afrodisiaci: gamberi alla Sibarita, lumache con salse speziate e anguille all’ateniese. Per dessert, un bicchiere di idromele e torta fredda di asparagi selvatici.

In conclusione brindiamo tutti insieme celebrando l’antica usanza della Commisatio. Si sceglie un invitato che onorerà con un brindisi il cibo appena gustato: tutti gli altri devono brindare a lui con tante coppe di vino quante sono le lettere del suo nome. Ad esempio: sette coppe per Tiberio, cinque per Livia e così via.

Dopo questo sogno nell’antichità del lido dei Bagni di Tiberio possiamo ritornare alla dolce realtà della cucina di Costanza con i suoi profumi e colori, un sogno che continua.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!