TOUR DELL'ISOLA IN BARCA
Scopri il mare di Capri
TOUR DELL'ISOLA IN BARCA
Scopri il mare
di Capri

Dal primo al dolce: qualche assaggio dal menù dei Bagni Tiberio

Piatti della tradizione preparati con cura e passione

Ricette semplici, tramandate fra generazioni, ma che riescono ad evocare sapori unici e genuini, portando a tavola un pezzo importante della nostra cultura. Chi sceglie di mangiare al ristorante dei Bagni Tiberio sa che non rimarrà deluso se cerca un clima familiare, prodotti genuini e piatti originali della tradizione caprese.

Assieme a Carmine abbiamo scelto per voi tre piatti: un primo, un secondo e un dolce; sono fra le portate più “gettonate” dai clienti dei Bagni Tiberio, e rappresentano appieno lo stile di una cucina che, puntando sulla semplicità, riesce a sorprendere con dei gusti autentici che non deludono mai.

 

Raviolo caprese

Il raviolo caprese dei Bagni Tiberio è caratterizzato da una preparazione molto semplice e casalinga: l’impasto è preparato semplicemente con acqua, farina e sale; il ripieno con ricotta e maggiorana, proprio come quello tradizionale, la cui ricetta è stata tramandata dalla nonna di Carmine. Conditi con un sugo di pomodoro fresco e serviti con parmigiano, il risultato è un piatto molto apprezzato dalla clientela, anche straniera, e in generale da chi vuole sentire a tavola il gusto tipico della tradizione.

Una ricetta semplice, che richiede però i giusti tempi di preparazione: i ravioli dei Bagni Tiberio sono infatti realizzati rigorosamente a mano, ed è indispensabile una grande dose di accuratezza e passione. Un duro lavoro che viene quotidianamente ripagato dagli apprezzamenti di chi li assapora, e dalla consapevolezza di portare a tavola, ogni giorno, un pezzo di storia della cucina mediterranea e di Capri.

 

Parmigiana

Uno dei piatti più gustosi e iconici della cucina partenopea, la versione dei Bagni Tiberio rispecchia fedelmente la ricetta originale della tradizione. Le melanzane vengono tagliate a filetti, fritte e lasciate riposare su dei canovacci; poi viene posato il primo strato e condito con mozzarella, pomodoro e parmigiano, e così via, fino a realizzare due o tre strati.

La dimostrazione che quella del ristorante dei Bagni Tiberio è la verace parmigiana partenopea è data dal fatto che il piatto viene servito asciutto, non brodoso, proprio come vuole la tradizione. Oggi infatti ne esistono tantissime varianti, qualcuna anche molto ben riuscita; ma la ricetta originale è come sempre insuperabile, ed è anche quella che, nonostante i tempi cambino, continua ad incontrare maggiormente il gusto dei clienti.

 

Caprese

E’ il dolce isolano per eccellenza. Ricetta tramandata anch’essa dalla nonna, adesso è mamma Costanza a prepararlo per gli affezionati clienti del ristorante dei Bagni Tiberio. Come vuole la tradizione, la caprese è un dolce realizzato senza farina, e la versione qui proposta è libera anche dal burro, così da poter essere gustata sia dai celiaci che dagli intolleranti al lattosio: solo cioccolato fondente, mandorle e uova per un’esplosione di gusto incredibilmente golosa.

Servita con una meringa o con panna, nessuno può resistere al gusto di un dolce dalla preparazione semplice, ma dall’effetto assicurato!

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe to our email newsletter today to receive updates on the latest news, tutorials and special offers!